Storia

1969 - L'Esordio

Il patron del Gruppo EDIMO , Carlo Domenico Taddei,  inizia la sua attività nel 1969 all’interno di una piccola società artigiana di coperture industriali, composta da tre soci.

Dopo esserne stato dipendente per soli  45 giorni, gli viene chiesto di entrare nella compagine sociale, e a 17 anni affronta così l’esordio da imprenditore.  Nel  1974 fonda la sua prima ditta individuale, estendendo l’attività al montaggio di strutture prefabbricate in calcestruzzo armato e in acciaio.

1983 - EDIMO S.n.c. e il PRIMO STABILIMENTO

Nel 1983 la società prende il nome di EDIMO S.n.c. (Edilizia Moderna) con sede a Poggio Picenze, comune d’origine di Taddei, a pochi chilometri da L’Aquila. Lungo la Strada Statale 17 realizza il primo stabilimento, con una superficie di 1.200 metri quadrati e uffici per 150, affermandosi leader del territorio nel montaggio di strutture in acciaio, cemento e coperture industriali.

1990 - Secondo stabilimento produttivo specializzato in carpenteria metallica

Nel 1990, grazie alla forte ascesa di commesse e fatturato, nascono una seconda azienda, la EDIMO METALLO S.r.l., ed un nuovo insediamento produttivo con 800 metri quadrati di uffici e 6.000 di superficie produttiva presso il Nucleo industriale di Bazzano, frazione del comune di L’Aquila, non lontano da Poggio Picenze.

Nel nuovo stabilimento viene avviata la produzione di carpenterie metalliche e serramenti in alluminio.

1997 - L’Internazionalizzazione

Nel 1997 il Gruppo EDIMO supera i confini nazionali: viene fondata la ITALNOVE S.r.l., con sede nella capitale rumena, Bucarest, con un centro di produzione di carpenteria in acciaio.

1999 - Nuovo stabilimento produttivo specializzato nella produzione di alluminio

Nel 1999, vista la crescita del settore, nasce l’esigenza di scindere dal resto il ramo d’azienda della produzione di serramenti e facciate continue in alluminio. Viene perciò costituita la società EM 969 S.r.l., con una struttura produttiva di 1.500 metri quadrati, 600 per gli uffici e 30 dipendenti.

2000 - Bonifiche amianto e Coperture speciali

L’ampliarsi del mercato e le nuove norme specifiche fanno sì che, nell’anno 2000, da un ramo della EDIMO METALLO S.r.l. nasca una nuova società del Gruppo EDIMO, la DAVA S.r.l. specializzata nella bonifica amianto. Le conoscenze ereditate dalla società madre, il costante impiego di uomini e mezzi specializzati, la capacità di proporre soluzioni tecniche e materiali innovativ,  ne fanno subito un punto di riferimento nel settore.

2005 - Appalti pubblici

Il 2005 vede la creazione di un ramo d’azienda dedicato interamente ai lavori pubblici: la TADDEI COSTRUZIONI S.r.l., che presto si trasforma in S.p.A.,  ottenendo da subito commesse importanti, e diventando nel giro di pochissimo tempo uno dei principali general contractor d’Italia.

2006 - Prefabbricati in CAP e CAV ed il nuovo Stabilimento all'avanguardia

Nel 2006 nasce un modernissimo stabilimento per la produzione di elementi prefabbricati in calcestruzzo armato normale e precompresso tra i più all’avanguardia a livello nazionale, costruito in località Varranoni, nel comune di Poggio Picenze (AQ).

2007 - Ristrutturazione e Restaturo di edifici vincolati e monumenti storici

Nel 2007 viene alla luce la EDIMO RESTAURI S.r.l. che pone il Gruppo nella condizione di poter rispondere alle richieste di questo mercato, effettuando lavori di grande prestigio su tutto il territorio italiano.

2009 - Edilizia Civile e Consolidamento sismico

Nel 2009, a causa del devastante evento sismico che colpisce la città di L’Aquila, il Gruppo EDIMO, spinto da un forte senso di responsabilità, amplia il proprio settore specializzato nell’ edilizia civile  e nel consolidamento sismico,  diventando –  grazie all’ ulteriore esperienza ormai ultra decennale maturata in questo campo –  uno dei più grandi player a livello nazionale.